Modalità di accesso ai servizi

Per conoscere i servizi disponibili per i contribuenti con carichi iscritti a ruolo negli ambiti provinciali della regione Sicilia
La piattaforma digitale messa a disposizione da Agenzia delle entrate-Riscossione consente ai contribuenti di ricevere assistenza e di utilizzare i servizi on-line disponibili in area pubblica e area riservata del portale, direttamente dal proprio pc, tablet e smartphone.
L’utilizzo dei servizi di sportello potrà avvenire solo tramite appuntamento e limitatamente ad alcuni servizi.
Attenzione
I servizi di assistenza per ricevere informazioni o richiedere documentazione (es. situazione debitoria, copie di documenti/estratti, ecc.) sono fruibili esclusivamente on-line accedendo ai servizi digitali.
Si ricorda che per approfondimenti o informazioni sulla correttezza delle somme dovute riportate nella cartella di pagamento, è necessario rivolgersi al competente ufficio dell’Ente creditore che ha emesso il ruolo, i cui riferimenti sono evidenziati nella prima pagina della cartella ricevuta (in alto a sinistra).
Scopri cosa puoi fare in modalità digitale e i servizi disponibili allo sportello.
Nel portale web, senza necessità di pin e password, è possibile:
- Utilizzare il servizio “Invia una e-mail al Servizio contribuenti” per chiedere informazioni, assistenza, documenti ed estratti relativi a:
- cartelle e avvisi;
- procedure di riscossione;
- situazione debitoria del contribuente.
- Scaricare la modulistica per presentare istanze di:
- rateizzazione per debiti di qualsiasi importo;
- sospensione della riscossione;
- rimborso delle somme versate in eccedenza, tramite accredito sul proprio conto corrente.
Le istanze dovranno essere inviate agli specifici indirizzi di posta elettronica presenti all’interno di ciascun modulo, allegando la documentazione di riconoscimento.
- Utilizzare il servizio “Rateizzazione - Richiedi i moduli di pagamento” per ricevere copia dei moduli utili al versamento delle rate in scadenza di un piano di dilazione in essere.
- Utilizzare il servizio “Definizione agevolata - Comunicazione delle somme dovute” per ricevere copia della “Comunicazione” ricevuta e i relativi moduli di pagamento.
- Utilizzare il servizio “Verifica lo “Stralcio” debiti nella tua Definizione agevolata” per controllare se nel tuo piano di pagamento della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e stralcio” sono presenti debiti annullati come previsto dal “Decreto Sostegni”.
- Effettuare pagamenti accedendo direttamente al servizio “Paga on-line”.
- Consultare la sezione “Per saperne di più”, dedicata agli approfondimenti su cartelle di pagamento, procedure e, più in generale, sulle attività di Agenzia delle entrate-Riscossione.
Nel portale web, cliccando sull’icona in alto a destra dell'home page "Accedi all'area riservata", dopo aver inserito le credenziali di accesso (SPID, Carta di identità elettronica, Carta nazionale servizi o in alternativa, Pin dell'Agenzia delle Entrate o dell'Inps) per la necessaria autenticazione, è possibile in tempo reale:
- controllare la propria situazione debitoria;
- chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60 milaeuro attraverso il servizio “Rateizza adesso”;
- pagare cartelle e avvisi;
- prenotare un appuntamento allo "Sportello on-line" per ricevere assistenza in videochiamata con un nostro operatore;
- sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge;
- visualizzare tutti i documenti inviati da Agenzia delle entrate-Riscossione;
- attivare il servizio "Se Mi Scordo" per ricevere i promemoria delle tue scadenze;
- delegare un intermediario a operare per proprio conto attraverso l’utilizzo di tutti i servizi disponibili online (Equipro);
- contattare Agenzia delle entrate-Riscossione per ricevere informazioni sulla situazione debitoria, cartelle, rateizzazioni e procedure di riscossione.
Se non sei ancora abilitato all’accesso, scopri come ottenere le credenziali
Per richiedere assistenza con carattere di urgenza su procedure esecutive o cautelari già avviate dall’Agente della riscossione, invia subito una e-mail agli indirizzi di posta elettronica dedicati.
Per informazioni e assistenza è disponibile il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare (costi secondo piano tariffario).
L’accesso agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione è consentito solo per appuntamento, nei giorni dal lunedì al venerdì, limitatamente ai seguenti servizi:
• Pagamenti/Compensazioni/Rimborsi
• Assistenza sulle rateizzazioni/procedure di riscossione
Per conoscere gli orari di apertura, consulta sempre la pagina dello sportello di tuo interesse.
Prima di prenotare, consulta i servizi disponibili on-line.
Tutti i servizi web presenti nel portale di Agenzia delle entrate-Riscossione sono disponibili anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l'App Equiclick.
Inoltre, puoi consultare i video disponibili sul canale YouTube dell’Agenzia per conoscere modalità e utilizzo dei principali servizi on-line.
Segui tutte le news sulla riscossione e le campagne informative sul canale twitter @AE_Riscossione.