Portale web: lo sportello digitale

Veloce, semplice e salva tempo: rivolgiti allo sportello digitale di Agenzia delle entrate-Riscossione. Dal portale web infatti, previa autenticazione in area riservata, potrai accedere ai servizi on-line disponibili H24
Cosa si può fare in area riservata
Grazie all'area riservata i contribuenti possono utilizzare i servizi on-line in modo semplice e sicuro senza recarsi allo sportello.
Come? Basta cliccare sull’icona in alto a destra dell'home page "Accedi all'area riservata" e inserire le credenziali di Spid, CIE, Agenzia delle entrate, Inps o Carta Nazionale dei Servizi per la necessaria autenticazione.
Scopri come ottenere le credenziali
Entrando nell’area riservata è possibile:
- controllare la propria situazione debitoria;
- pagare cartelle e avvisi;
- chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 100 mila euro per le domande presentate entro il 31 dicembre 2021;
- sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge;
- visualizzare tutti i documenti, compresi quelli relativi alla Definizione agevolata;
- attivare il servizio "Se Mi Scordo" per ricevere i promemoria delle tue scadenze.
Inoltre, è possibile delegare un intermediario a operare per tuo conto con il servizio EquiPro. La delega conferita ha carattere generale e consente all’intermediario di gestire la tua situazione mediante l’utilizzo di tutti i servizi disponibili via web. Per venire incontro, Agenzia delle entrate–Riscossione ha previsto la possibilità di conferire la delega anche in modalità cartacea. Un servizio importante a disposizione di chi vuole avvalersi di un professionista di fiducia per avere sempre sotto controllo cartelle, avvisi, rate e scadenze.
In area pubblica sono presenti servizi on-line per i quali non è necessaria l’autenticazione:
- “Paga on-line” che consente di effettuare pagamenti attraverso la piattaforma pagoPA. Per ulteriori informazioni sulle diverse modalità di pagamento consulta la sezione "Come e dove pagare";
- i canali di contatto per chiedere l’assistenza di Agenzia delle entrate- Riscossione “Invia un’e-mail al Servizio contribuenti” e il contact center 060101
- la modulistica da scaricare e inviare via e-mail/pec.
Equiclick. Tutte le operazioni sono effettuabili anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l'App Equiclick con cui è possibile avere i servizi del classico sportello in tasca.
Social. Per aiutare gli utenti nell’utilizzo dei nostri servizi on-line sono stati realizzati dei video informativi sul nostro canale YouTube.
Inoltre, i contribuenti possono contattare Agenzia delle entrate-Riscossione sul canale twitter @AE_Riscossione.