Vai al contenuto Vai al menu principale Vai alla ricerca

Chi siamo

Agenzia delle entrate-Riscossione è un Ente pubblico economico istituito ai sensi dell’articolo 1 del Decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2016 n. 225, e svolge le funzioni relative alla riscossione sull'intero territorio nazionale.

L’Ente è sottoposto all’indirizzo operativo e al controllo dell’Agenzia delle entrate: apre una nuova finestra che ne monitora costantemente l'attività.

Ha autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione.

Gli organi sociali sono il Direttore, che è il Direttore dell'Agenzia delle entrate, il Comitato di gestione e il Collegio dei revisori dei conti. Il Comitato di gestione è composto dal Direttore e da due componenti nominati dall'Agenzia medesima tra i propri dirigenti.

Agenzia delle entrate-Riscossione è subentrata, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia sciolte a decorrere dal 1° luglio 2017 (a eccezione di Equitalia Giustizia) e di Riscossione Sicilia SpA, a decorrere dal 1° ottobre 2021, ai sensi dell’art. 76 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106.

Obiettivo dell’Ente è quello di migliorare l’efficacia della riscossione nazionale mediante un approccio che garantisca economicità della gestione, soddisfazione dei contribuenti per i servizi prestati e aumento dei volumi di incasso, anche mediante azioni di prevenzione e contrasto dell'evasione ed elusione fiscale.