Vai al contenuto Vai al menu principale Vai alla ricerca

Come e dove pagare

Tutte le modalità per effettuare il pagamento e i canali abilitati.

È possibile pagare cartelle e ogni altro atto di riscossione utilizzando il Bollettino Rav o il Modulo pagoPA che trovi allegato ai documenti ricevuti.

Entrambi sono precompilati: contengono l’importo da saldare entro la scadenza indicata e un codice (serie numerica) che ne consente il collegamento alla cartella o all’atto ricevuto.

È importante ricordare che, se effettui il pagamento oltre la data di scadenza indicata, l'importo dovuto sarà da aggiornare alla data del versamento.

 

Puoi effettuare il pagamento di quanto dovuto utilizzando:

  • il servizio “Paga on-line”;
  • i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA. La lista completa dei PSP aderenti e le informazioni sui canali di pagamento attivati sono reperibili sul sito di pagoPA.

Puoi effettuare il pagamento di quanto dovuto anche recandoti presso banche, Poste, tabaccai e i nostri sportelli.

Si ricorda che il pagamento presso i nostri sportelli può essere effettuato anche in contanti nel limite di 5.000 euro, come previsto dalle disposizioni vigenti (Legge n. 197/2022 art. 1 comma 384).

I pagamenti presso i nostri sportelli per conto di persone giuridiche, effettuati in contanti – nei limiti di legge – e assegni bancari e postali per un importo complessivo pari o superiore a 8.000 euro, devono essere accompagnati dalla dichiarazione antiriciclaggio.

I pagamenti in acconto possono essere effettuati presso i nostri sportelli, o, previa compilazione, in ogni sua parte, del bollettino Mod. F35, sia presso gli uffici postali, sia tramite l’home banking della tua banca (se disponibile lo specifico servizio).
Consulta i numeri di conto corrente

Se la tua banca è collegata al nodo pagoPA puoi utilizzare il Modulo di pagamento pagoPA. In caso contrario puoi effettuare un bonifico bancario indicando obbligatoriamente nella causale il codice fiscale del debitore, il numero del documento che si intende pagare e, in caso di rateizzazione, anche il numero di protocollo del piano e quello della rata che si vuole pagare.
Consulta gli iban per i pagamenti dall'estero