Vai al contenuto Vai al menu principale Vai alla ricerca

Documenti della riscossione

Hai ricevuto una cartella di pagamento o un altro atto dall'Agenzia delle Entrate- Riscossione? Scopri tutti i dettagli relativi alla tipologia di atto ricevuto e come pagarlo.

Cartella di pagamento

La cartella di pagamento è l’atto che Agenzia delle entrate-Riscossione invia ai contribuenti al fine di recuperare i crediti vantati dagli enti impositori (Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, ecc.).

Accertamento esecutivo e Avviso di addebito INPS

Scopri cosa sono e come funzionano gli atti emessi dall'Agenzia delle Entrate e dall'INPS per la riscossione di imposte sui redditi, IVA, IRAP e dei crediti previdenziali.

Avvisi e solleciti

Di seguito trovi un riepilogo delle comunicazioni di sollecito, preavviso e avviso che l'Agenzia delle entrate-Riscossione è incaricata di trasmettere ai cittadini.

Bollettino RAV

Il bollettino Rav, già prestampato con l’importo da pagare e il “codice” (serie numerica) da utilizzare per il pagamento, viene allegato alla cartella e agli altri atti della riscossione.

Modulo di pagamento pagoPA

Il nuovo Modulo di pagamento pagoPA innova e agevola le modalità di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità.

F23 e F24

Scopri i modelli da utilizzare per il versamento di imposte e contributi da utilizzare presso banche, sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione e uffici postali.